Posto alle pendici del monte Corchia a 510 metri di altitudine, montagna nota per il suo antro che si sviluppa al suo interno per oltre 70 km, il borgo di Terrinca è circondato da boschi di castagno e faggio e gli fanno da corona il monte Alto, Sullioni, la Pania della Croce ed il monte Corchia. Conosciuto come il paese più antico della Versilia, visti gli scritti testamentari risalenti intorno all'anno 766 DC di Tassilone il Longobardo. Nonostante la sua trasformazione in comune nell'anno 1376, Terrinca ha visto avvicendarsi il dominio della famiglia dei Medici, dei francesi e successivamente dei lucchesi. Oggi è una frazione del comune di Stazzema. La sua chiesa, intitolata a San Clemente e San Colombano, custodisce il dipinto della Madonna del Carmelo, risalente al 1600.
Percorrendo le vie del borgo l'atmosfera del passato è palpabile. Si passa sotto archi, ponti in castagno e mezzane che uniscono le abitazioni, case in pietra, ardesia, terra e malta.
alcuni scorci del borgo di Terrinca
L'Alpeggio di Puntato è parte del territorio di Terrinca, ogni paese dell'alta Versilia un alpeggio. Il Puntato è meta fissa di visitatori in quanto facile da raggiungere a piedi passando da Fociomboli; qui sorge l'oratorio della SS. Trinità sull'Alpe di Puntato.
Sicuramente merita pensare ad una visita all'antico borgo di Terrinca. Bisogna anche dire che, nonostante l'atmosfera del passato che regna per i vicoli e sotto gli archi, in paese è possibile trovare anche un ufficio postale, un ATM e soprattutto il Circolo ricreativo "Le Tanacce", che è provvisto anche di un piccolo spaccio per le piccole necessità quotidiane.
pER SAPERNE DI PIù...