Il Buon Ritiro originariamente era un fienile. Si parla già della struttura nel catasto leopoldino. Acquistato nel 2021 da Anna Maria e Paolo, è stato completamente ristrutturato internamente mantenendo lo stile rustico originale senza rinunciare però a tutte le comodità. Gli interni in legno e pietra delle Apuane conferiscono il carattere ammaliante alla struttura.
Entrando all'interno della struttura si accede alla cucina, arredata con mobilio risalente al 1700, che riporta immediatamente in un'atmosfera dei tempi passati. Il grande caminetto che anticamente riscaldava tutta la casa è ancora funzionante. L'ideale per rilassarsi davanti al fuoco leggendo un buon libro. Il cibo veniva cucinato sui fornelli a brace sotto la finestra principale.
Come in ogni casa antica, la cucina economica non può assolutamente mancare. Era l'unico modo per scaldare l'acqua che veniva utilizzato in passato. Il potere riscaldante della legna ed il suo profumo rendono le pietanze cucinate sulla stufa più buone rispetto alla cucina tradizionale. Un'esperienza che è possibile provare al Buon Ritiro.
La camera padronale, al piano superiore, anticamente era il luogo di stoccaggio del fieno. Sovrastata da una maestosa trave di castagno e con i pavimenti in legno, era anche il luogo dove il pastore trascorreva le sue notti. Riscaldata in principio dalla cappa del caminetto, oggi è corredata con tutti i comfort, incluso internet Wi-Fi, impianto Smart TV, letto matrimoniale e riscaldamento ad aria. L'antica porta utilizzata un tempo per lo stoccaggio del fieno oggi si affaccia sul fronte del fienile con un grazioso balcone.
L'accesso al piano superiore, tramite una scala storica in castagno, è ricavato direttamente sul pavimento mediante una botola. Il pavimento è realizzato completamente in assi di legno ed appoggiato su travi centenarie di castagno. Il silenzio e l'atmosfera del passato conciliano il riposo.
Dalla camera padronale si accede alla mansarda, arredata con un antico tavolo da calzolaio ed attrezzata con un letto singolo che all'occorrenza diventa matrimoniale. Dalla mansarda è possibile ammirare il panorama della Pania della Croce, di Sullioni e del Pizzichino, vetta del Monte Alto, che sovrasta l'abitato di Retignano.
La mansarda, con la sua vista verso la Pania della Croce, è particolarmente adatta a giovani coppie o a bambini, grazie alla contiguità con la camera padronale.
La taverna è uno dei punti chiave della casa. Si presta benissimo sia come stanza conviviale sia come camera matrimoniale, poichè è corredata con un divano a tre posti con penisola che diventa un letto matrimoniale. Collegata con l'uscita posteriore della casa, si affaccia su un piccolo cortile dotato di barbecue per farsi delle belle grigliate nel periodo estivo. D'estate, essendo nella parte seminterrata, è la stanza più fresca della casa mentre, per gli amanti del relax, è corredata anche di impianto Smart TV digitale con possibilità di collegamento alle varie piattaforme (Netflix, Prime Video, Youtube ecc.) grazie al collegamento ad internet Wi-Fi di cui è provvista la struttura. Dalla taverna si accede direttamente all'ultima cameretta della casa, cosiddetta "la grotta"
La "grotta", l' ultima camera della casa, contigua alla taverna, è la più divertente perchè adatta soprattutto ai bambini, che la considerano un angolo di gioco. Corredata anch'essa con un divano letto a due posti che diventa un letto matrimoniale. Si accede direttamente dalla taverna. Fresca d'estate e calda d'inverno, è la cameretta ideale per un riposo in religioso silenzio. La finestra si affaccia verso la regina delle Alpi Apuane, la Pania della Croce che, con i suoi 1858 metri di altitudine vanta il primato di montagna più alta del gruppo delle Panie. E' il caso di dire "riposo all'ombra della Pania".
Relax è la parola giusta per gli ospiti del Buon Ritiro. Prepararsi una buona cena con una grigliata con il barbecue o direttamente nel caminetto e poi rilassarsi con un buon liquore da meditazione. Nelle vicinanze c'è la possibilità di rifornirsi di generi alimentari, verdure, salumi e formaggi.
Inoltre, nel centro del borgo di Terrinca c'è il Circolo ricreativo dove è possibile prendere un buon aperitivo, un gelato o un caffè, e, all'interno, c'è anche un piccolo spaccio dove si possono trovare alimentari.
A Terrinca non manca proprio nulla.
Le dotazioni della casa sono: piano ad induzione, frigorifero, forno a microonde, tv, internet 4G e lavatrice. Non c'è il gas e non c'è lavastoviglie. Dotazioni di sicurezza: estintori e segnalatore di CO. Trattandosi di una casa antica è stata mantenuta anche la scala originale in castagno, leggermente ripida.